Lunedì 14 novembre 2022 alle ore 20:30 online per parlare della digitalizzazione del Comune di Voghera con Paola Garlaschelli (Sindaco di Voghera) e di come sta cambiando la Pubblica Amministrazione nei rapporti con il cittadino anche a livello nazionale. Ospite d’onore il grande esperto Francesco “Piersoft” Paolicelli.
Martedì 15 novembre 2022 dalle ore 21 online per parlare della digitalizzazione delle aziende e delle professioni digitali con Stefano Tazzi: presidente Pro4ICT; ingegnere dell’informazione e consulente per la trasformazione digitale. Protagonisti della serata di approfondimento online anche i professionisti e i commercianti di Voghera, insieme al direttore generale di Asm Voghera Spa, Maurizio Cuzzoli, e all’assessore comunale al Commercio, Maria Cristina Malvicini.
Mercoledì 16 novembre 2022 in onda la terza serata del festival Voghera Digital con Luca Scalzullo, docente innovatore premiato a Roma e noto a livello nazionale, con focus sull’innovazione nella scuola. La transizione digitale nelle aziende è ormai iniziata da tempo e quando gli studenti che oggi frequentano le scuole entreranno nel mondo del lavoro, le competenze digitali saranno sempre più vincolanti per lavorare. Scalzullo ha spiegato cosa significa usare gli strumenti digitali, integrandoli con i programmi scolastici, anche passando dalla sua esperienza e senza dimenticare che gli animatori digitali sono ormai presenti in tutti gli istituti.
Giovedì 17 novembre 2022 in onda la quarta puntata di Voghera Digital 2022. Spesso si abbina il digitale ad un tipo di intrattenimento ludico, ad esempio sui social, mentre la cultura si abbina a tutt’altro, ma questi due mondi hanno molto più in comune di quello che si pensa. Ospite d’eccezione Silvia Tarassi, componente della commissione FUS per il Ministero della Cultura e Docente dell’Università di Bergamo. Al centro del confronto come il digitale influenzi ormai in maniera strategica gli eventi culturali a tutti i livelli.
Venerdì 18 novembre 2022 in onda la quinta serata di approfondimento di Voghera Digital 2022. Il terzo settore è un pilastro portante della nostra società e tanti sono gli aspetti che riguardano l’innovazione sociale. L’utilizzo del digitale è sicuramente uno strumento per raggiungerla. Ospite Ida Meglio, esperta di imprenditorialità e innovazione sociale, per riflettere su come il digitale possa essere anche in questo caso lo strumento giusto al posto giusto.
Sabato 19 novembre 2022 è stato inaugurato l’Hub Voghera Digital per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. In occasione dell’evento Special Guest Cosmano Lombardo, Patron del Web Marketing Festival, il più grande festival sull’innovazione sociale e digitale interverrà presentando il WMF2023. In chiusura della mattina, il taglio del nastro ufficiale.
Nella seconda metà della giornata di sabato 19 novembre 2022 presso l’HUB VOGHERA DIGITAL intervengono: VITTORIO RENUZZI, Compagnia della Corte sul tema dell’innovazione e enti culturali e MARCO LOTITO con la presentazione del progetto HUBitat e il collegamento con l’Hub di Cassino. A seguire l’intervista in esclusiva del Patron del WMF COSMANO LOMBARDO sul futuro dell’innovazione, si prosegue quindi con la CALL INNOVATORI, le realtà innovative del territorio che si raccontano.